Ranking Uefa: Italia 3^. Superata una rivale storica. Non accadeva dal 2010

Regolare Commento Stampare

Ma nella seconda giornata, le italiane di sono riscattate riconquistando la pole-position nella classifica del Ranking UEFA.

Tre vittorie e 3° posto nel ranking. Era infatti dal 2010 che l'Italia non riusciva a salire sul podio, quando l'Inter di Mourinho conquistò tutto mettendo in bacheca il triplete. Frutto di un turno semplice per Napoli, Roma e Juventus, che hanno battuto rispettivamente Feyenoord, Qarabag e Olympiacos. Con la riforma recente la situazione è cambiata: adesso conta essere tra le prime quattro del ranking per assicurarsi addirittura quattro club direttamente ai gironi di Champions League. Davanti ai nerazzurri anche Fiorentina (21) e Roma (27), che scala di una posizione superando l'Olimpiacos. C'è un terzo posto da preservare. Le distanze tra Inghilterra, Italia e Germania negli ultimi tempi si sono molto accorciate alle spalle dell'irraggiungibile Spagna: in due punti (tra i 66,034 inglesi e i 63,998 tedeschi) è in gioco addirittura il secondo posto.

Bisognerà attendere le partite di stasera di Europa League, in cui saranno impegnati la Lazio contro lo Zulte Waregem, l'Atalanta contro il Lione e il Milan contro Rijeka per consolidare questa terza posizione.