Roma, allerta meteo per il weekend: temporali e raffiche di vento

Regolare Commento Stampare

L'allerta arancione scatta alla mezzanotte tra venerdì e sabato fino alle 13 di sabato per tutto il territorio della provincia di Grosseto.

L'unica eccezione è per il nord (Lunigiana) dove l'allerta è di 'codice giallo'.

L'Agenzia Regionale di Protezione Civile raccomanda ai Sindaci l'adozione di tutte le misure a tal fine previste dai rispettivi Piani di Emergenza Comunale, e, in particolare, l'immediata verifica e la costante manutenzione, anche nel corso dei fenomeni atmosferici, delle opere di regimazione idraulica e di deflusso che, dopo la stagione particolarmente secca, potrebbero essere ostruite da foglie altro materiale. Temporaneo miglioramento nel pomeriggio di sabato e possibile nuovo peggioramento dalla sera fino alla prima parte di dopodomani, domenica.

Sono infatti previste precipitazioni, rovesci e temporali: fenomeni che saranno accompagnati anche da forti raffiche di vento. I temporali più intensi interesseranno porzioni limitate di territorio, la cui localizzazione risulta di difficile previsione. Sulle restanti zone medi significativi con massimi elevati, localmente molto elevati in concomitanza dei temporali più intensi e persistenti.

Durante l'allerta evitare di sostare in ambienti all'aperto o in zone esposte al rischio quali corsi d'acqua, creste di monte, rive del mare e di laghi, zone depresse e di cercare riparo in scantinati e locali al di sotto del piano di campagna.