Meteo weekend: al Sud torna l'estate, maltempo si ferma al Nord

Regolare Commento Stampare

Ma Ferrara spiega che ci sarà "tutta un'altra situazione meteo al Sud, dove il weekend non solo sarà in prevalenza soleggiato ma anche caldo". Gradualmente le condizioni meteo cambieranno anche più a meridione, e qualche isolato temporale coinvolgerà anche il Sud Italia, dove il caldo sarà però come detto il principale protagonista. Il caldo africano cesserà anche all'estremo Sud, si dovrebbe avere una fase decisamente fresca su tutta l'Italia, ma con tendenza a miglioramento verso metà settimana per probabile espansione dell'anticiclone e aumento delle temperature diurne.

Nel fine settimana, una nuova figura di bassa pressione bene individuata dai modelli, tornerà ad interessare il nostro Paese che ricadrá lungo il lato ascendente della saccatura prevista disporre il proprio asse sull'Europa centro-occidentale (Francia, Penisola Iberica).

Domenica. Nella notte e al primo mattino cieli nuvolosi o coperti con rovesci sparsi, più probabili sui rilievi e sulle province centro-orientali; nevicate sui rilievi alpini di debole intensità generalmente oltre i 2000mt ma localmente anche a quote più basse, in particolare in prossimità dei confini (possibile neve a Livigno). Il bollettino della Protezione Civile fa sapere che nelle prossime ore una perturbazione interesserà le regioni centro-settentrionali portando piogge e temporali, con fenomeni anche molto intensi, soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio.

In Sicilia, nel weekend, temperature ancora sopra i 30 gradi. Al Sud invece, nonostante una temporanea diminuzione dovuta alle piogge e ai temporali dei giorni scorsi, resisterà un clima estivo: le temperature sono tornate infatti a salire nuovamente e lo faranno ancora.

Meteo, piogge in arrivo al Centro-Nord. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 16°C, la minima di 12°C alle ore 23. L' ennesima perturbazione è attesa arrivare già oggi sulle regioni più settentrionali con instabilità e clima fresco.

Parrebbe rafforzarsi il trend autunnale di settembre, che ha visto da subito un improvviso cambiamento rispetto alla super canicola che non aveva dato tregua sino a fine agosto. Domenica si prevede una giornata caratterizzata da bel tempo, con temperature comprese tra 16°C e 24°C.