Apple lancia iPhone X, iPhone 8 e 8 Plus

Regolare Commento Stampare

A 10 anni dal primo melafonino, è attesa per oggi alle 19 la presentazione del nuovo iPhone X, dell'iPhone 8 e 8 Plus, e delle nuove versioni dell'Apple Watch e della Apple TV. E' uno dei rumors che si rincorrono in queste settimane che precedono la presentazione ufficiale, insieme ai dati sulla scheda tecnica, sul prezzo, e sul nuovo processore, insieme anche ad alcune foto "rubate" del nuovo prodotto. Il nuovo iPhone 8, e il gemello plus, hanno un nuovo chip e il corpo di vetro.

Durante l'evento organizzato ieri al Steve Jobs Theater, nell'Apple Park di Cupertino, Tim Cook ha svelato la nuova generazione di iPhone.

Come i predecessori, l'iPhone 8 sarà disponibile in versione regular, con schermo da 4,7 pollici, e Plus, con schermo da 5,5 pollici, entrambi Retina HD con l'aggiunta di True Tone: una tecnologia che regola il bilanciamento del bianco del display in una visualizzazione più naturale possibile e simile alla carta in caso di lettura.

Le novità di iPhone X sono molteplici, diciamo però che tra le più interessanti figura l'adozione di un nuovo metodo di sblocco ed autenticazione: il Face ID. La batteria, compatibile con la ricarica wireless, dovrebbe garantire invece 2 ore di autonomia in più rispetto all'iPhone 7. Come? Dalle impostazioni si segue una procedura guidata per insegnare a Face ID di riconoscere la propria faccia, inquadrandola con diverse angolazioni tramite la telecamera frontale e una volta impostata, per sbloccare l'iPhone basterà mettere lo schermo dinanzi al proprio viso.

Oltre a fare tutte le boccacce che desiderate, però, le animoji permettono anche di registrare un messaggio per il vostro amico e l'animoji parlerà con la vostra voce e le vostre espressioni facciali.

La scocca principale sarà completamente in alluminio mentre quella posteriore completamente in vetro. L'iPhone X, prenotabile dal 27 Ottobre e in vendita dal 3 novembre, sarà in due colori (Space Gray e Silver) con prezzo a partire da 1.189€ per il modello da 64GB. Ma il nuovo modello non è alla portata di tutti: sarà messo sul mercato, infatti, alla cifra di 1,199 e i 1,249 dollari. Una serie di nuovi algoritmi consentono di sfruttare la doppia camera dell'iPhone 8 plus per postprodurre immagini e alterare la luce e la messa a fuoco. È stata implementata la funzione ritratto della fotocamera e in generale le funzioni della registrazione video, in 4k e 60fps.