L'uragano Irma ruggisce in Florida, diluvio sul Sunshine State

Regolare Commento Stampare

L'uragano Irma, che sembra essere il più potente mai formatosi nell'Atlantico, fa paura alla Florida, ma stavolta il presidente americano Trump è pronto ad agire con prontezza. Al momento i morti accertati nelle Piccole Antille sono una decina tra cui anche un bambino di due anni, deceduto mentre la famiglia cercava di lasciare la propria abitazione a Saint Martin, l'isola più colpita. Secondo quanto riportato dai media locali circa il 90% delle strutture dell'isola di Barbuda sarebbero distrutte.

Nella Gallery si vedono gli abitanti di Porto Rico e della Florida fare ampie scorte di cibo e viveri di prima necessità. Stando alle prime stime, il costo per riparare tutte le infrastrutture non sarà inferiore a 150 milioni di dollari. "Sono sopravvissuta agli uragani Andrew, Katrina, Wilma".

Irma dopo un leggero affievolirsi è tornato a prendere vigore.

Governatore Florida, 'sarà peggiore del previsto' - "La contea di Miami deve prepararsi al peggio, ad alluvioni e a venti in grado di minacciare la vita di molte persone": lo afferma il governatore della Florida, Rick Scott. Le zone interessate sono le stesse e a distruzione si aggiungerà distruzione.

Caos totale da dover alleviare con i controlli della Polizia contro i saccheggi e dei gruppi di soccorso che stanno arrivando anche da oltre oceano. Se siete in una zona di evacuazione dovete andare adesso. Si moltiplicano i saccheggi, fra gente disperata e sciacalli, sono stati dispiegati altri 400 gendarmi (in tutto il personale sale a 1.105 secondo gli Interni) per dissuadere le bande di violenti e sono stati eretti check-point.

Allerta meteo in Florida: il profondissimo minimo di Bassa Pressione che è rappresentato dall'occhio dell'immenso uragano che si sta dirigendo in Florida, alle 20:30 di sabato misurava una pressione atmosferica di 938 hPa, ma è prevista nella notte tra sabato e l'alba di domenica un crollo barico di 50 hPa, questo proprio quando si porterà in prossimità dell'area metropolitana di Miami.

Declassato l'uragano Katia - Il Centro uragani nazionale statunitense ha declassato l'uragano Katia che attualmente attraversa il Messico a tempesta tropicale, con venti fino a 72 chilometri orari.