Allerta meteo arancione: oggi non si gioca in Liguria

Regolare Commento Stampare

Zona A: Lungo la costa fino a Noli, l'intera provincia di Imperia, la valle del Centa dalle 9 alle 14 allerta arancione (su tutti i bacini). La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell'allerta. Per quanto concerne gli accumuli di pioggia, sono previsti generalmente 30-50 mm di pioggia sul Ponente ligure (imperiese) e savonese, quantitativi maggiori su Liguria centro-orientale, in particolare saranno possibili quantitativi sui 60-80 mm (localmente anche punte di 100 mm e oltre) fra genovesato orientale e spezzino. Nel bacino C, lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, dove l'allerta è arancione dalle 17 di sabato, fino alle 8 di domenica.

Una intensa perturbazione atlantica determinerà dal primo pomeriggio piogge diffuse con intensità molto forti e quantitativi elevati su tutte le zone. Questo ha portato anche al rinvio della sfida del campionato di Serie A tra Sampdoria e Roma prevista per sabato sera, ma potrebbero essere rinviate altre partite nella giornata di domenica, con particolare attenzione ad Atalanta-Sassuolo, Verona-Fiorentina, Lazio-Milan e Udinese-Genoa.

"Come promesso - prosegue Toti - stiamo rifacendo il punto a distanza di 15 minuti dalla partenza dell'allerta rossa (alle 18.15 ndr)". Lo comunica la stessa Lega precisando che la decisione è stata presa in seguito all'innalzamento a rosso del livello di allerta meteo decretato oggi dalla Protezione civile per la zona di Genova. Sospese tutte le manifestazioni e gli eventi all'aperto.