Ryanair introduce nuove regole per il bagaglio a mano

Regolare Commento Stampare

"Poiché troppi clienti usufruiscono della possibilità di portare in cabina gratuitamente due bagagli a mano", si legge nel comunicato di Ryanair, non è disponibile spazio sufficiente nelle cappelliere, e ciò causa ritardi nelle procedure di imbarco e del volo stesso". La compagni irlandese offre un vantaggio ai priority a discapito dei viaggiatori che non scelgono questa opzione a pagamento. "Nonostante ciò - aggiunge - siamo convinti che offrire bagagli più grandi a tariffe ridotte incoraggerà più clienti a considerare l'acquisto del bagaglio registrato, riducendo il numero di passeggeri che raggiungeranno il gate con due bagagli a mano, causa di ritardo dato l'elevato numero di bagagli da imbarcare al gate".

E così Ryanair ha deciso di cambiare rotta: i due bagagli a mano potranno essere portati in cabina unicamente da coloro che avranno comprato l'imbarco prioritario (5 euro in più), per esempio con la tariffa Family Plus, con la tariffa Flexi Plus o con la tariffa Plus.

Bisognerà invece fare molta attenzione per quanto riguarda i due bagagli a mano. L'imbarco prioritario è acquistabile al prezzo di 5 euro al momento della prenotazione, oppure al costo di 6 euro in momenti successivi e fino a un'ora dalla partenza del volo.

I clienti con neonati, possono ancora portare a bordo una piccola borsa fasciatoio (5kg). Tutti gli altri clienti (senza Imbarco Prioritario) potranno trasportare in cabina il bagaglio più piccolo (35cm x 20cm x 20cm) mentre il più grande sarà collocato in stiva gratuitamente al gate d'imbarco. Cambia, inoltre, anche il peso massimo del bagaglio imbarcato, che aumenta da 15 a 20 chili.

Sul sito della Ryanair, alla voce riguardante i bagagli per il viaggio, viene specificato che "nell'ambito del programma Always Getting Better, abbiamo abbassato le franchigie dei bagagli registrati e abbiamo aumentato il peso consentito da 15 kg a 20 kg".

Ci auguriamo che permettendo a tutti i clienti che non hanno acquistato l'Imbarco Prioritario di trasportare un solo bagaglio a mano piccolo, stivando gratuitamente quello più grande, si accelerino le procedure di imbarco eliminando i ritardi causati dalla mancanza di spazio nelle cappelliere a bordo dei voli più pieni per ospitare 360 bagagli a mano (due bagli per 182 passeggeri).