Test medicina 2017: quando escono i risultati

Regolare Commento Stampare

Si inizia con i test d'ingresso per Medicina (9100 posti disponibili) e Odontoiatria (908 posti disponibili).

Sul piede di guerra sono gli studenti che, questa mattina, hanno organizzato un flash mob di fronte all'università La Sapienza di Roma.

E ancora, Martina Carpani, Coordinatrice della Rete della Conoscenza, ha sottolineato che non si possono "trascurare le mancanze di medici e specialisti che già oggi si palesano nel nostro Sistema Sanitario, e che in futuro si aggraveranno notevolmente se non ci sarà un ripensamento delle modalità di accesso al corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e del concorso di specialità attraverso l'aumento del numero delle borse e attraverso una programmazione di lungo periodo sui bisogni di salute del nostro Paese". "La progressiva riduzione va a ledere ulteriormente il diritto allo studio, già colpito da un test assolutamente iniquo".

Il 4 settembre gli studenti dell'ITIS Delpozzo di Cuneo hanno sostenuto un test di ingresso per verificare le competenze di base sulle discipline di matematica, scienze, italiano e inglese ed aiutare fin da subito i ragazzi con difficoltà o che arrivano alle scuole superiori con abilità differenti.

L'appuntamento di oggi con il Test di Medicina 2017 era molto atteso, perché c'era la curiosità di conoscere le domande scelte dal MIUR così da rendersi conto della presenza di eventuali errori. "Questo ovviamente non è possibile per un numero infinito di persone", la replica del rettore de La Sapienza, Eugenio Gaudio. Uno su 6 lo è, ma c'è anche un 25% attirato dagli sbocchi lavorativi e dalle prospettive di guadagno che il percorso offre. La concorrenza spietata che riguarda questo test è chiara da anni, come riporta Skuola.net coloro che affrontano il test per la prima volta sono circa il 68% mentre il restante dei partecipanti sono ripetenti.

Stessa sorte toccherà alle aspiranti matricole degli altri corsi di laurea. E se dovesse andare male? Solo il 18% rinuncerà per sempre al sogno di diventare medico.

Il costo di ammissione al test è stato ridotto da 100 ad 80 euro.