Festival di Sanremo, in pole position Claudio Baglioni e Virginia Raffaele?

Regolare Commento Stampare

Secondo la news pubblicata ieri dall'autorevole portale Allmusicitalia, Claudio Baglioni sarebbe vicino alla conduzione del Festival di Sanremo in tandem con Virginia Raffaele. Questa estate, infatti, i nomi di illustri presentatori e showman Rai si sono susseguiti in un vortice di ipotesi, conferme e rifiuti. Il cantautore di Questo piccolo grande amore è stato scelto dai vertici della Rai dopo che Carlo Conti ha rifiutato di occuparsi della direzione artistica dell'edizione 2018 della kermesse ligure dopo l'annuncio, risalente già allo scorso febbraio, di non voler incaricarsi di una quarta conduzione consecutiva. Ancora meglio. Il cantante dovrebbe essere addirittura il direttore artistico al posto di Carlo Conti. Oggi, invece, Tv Sorrisi e Canzoni ha affermato che il cantautore non condurrà il Festival ma sarà soltanto il direttore artistico.

L´indiscrezione è stata data in prima battuta dal sito All Music Italia, che solitamente è piuttosto affidabile, e che basa le sue informazioni su persone vicine alla trattativa tra la Rai e i due possibili conduttori.

Il toto-nomi per la conduzione della prossima edizione del Festival di Sanremo sforna una coppia davvero inaspettata: quella formata da Claudio Baglioni e Virginia Raffaele.

Per la conduzione femminile, trionfa Virginia Raffaele che ottiene il 26% delle preferenze. Baglioni pare che non abbia ancora deciso se accettare l'incarico tanto che anche il Direttore Generale Orfeo pare sia impegnato nell'operazione di convincimento. Poco il margine di distacco da Fiorello (14,6%) mentre sul gradino più basso del podio si trova Flavio Insinna (12,2%).

Dopo Anima mia nel 1998, la stessa comica ed imitatrice ha dichiarato qualche tempo fa in un'intervista al Corriere della Sera, proposero a me e Fabio Fazio di farlo. "Altri tempi rispetto a quando hanno chiamato Gianni Morandi".