Meteo 26 Agosto: ancora sole e caldo con l'anticiclone

Regolare Commento Stampare

Il weekend, iniziato con il caldo in aumento, proseguirà anche per la giornata di domani senza variazioni di rilievo. Nei prossimi giorni le temperature di assesteranno fino a 6/7°C oltre le medie del periodo, con valori in quota a 850 hPa superiori anche a +20°C. Dal prossimo week-end torna infatti il caldo africano, con la colonnina di mercurio che potrà raggiungere i 36-37 gradi rendendo 'bollente' il controesodo.

Giornata caratterizzata dal tempo prevalentemente stabile al Sud con sole prevalente su tutte le regioni. Cieli sereni in serata e anche in nottata.

Giornata all'insegna dalla generale stabilità sulle regioni centrali con sole prevalente sia nelle ore diurne che in quelle serali sul versante Tirrenico come su quello Adriatico. Eccezione per le Alpi: in vetta qualche addensamento nuvoloso, specialmente nel pomeriggio, potrebbe portare a qualche improvviso temporale.

Ecco le previsioni stilate dal sito specializzato Umbria Meteo per il week end e per l'ultima settimana di agosto: "Sull'Umbria, fermo restando un fine settimana soleggiato e caldo, con temperature in ulteriore aumento tanto che a Terni saranno raggiungibili i 39°C, assisteremo ad un aumento delle nubi nel pomeriggio di lunedì 28 agosto con possibili isolati rovesci, anche temporaleschi, a ridosso dei rilievi montuosi". Sabato, sempre secondo le previsioni del Centro Epson Meteo, è prevista prevalenza di sole: transiteranno alcune velature al Nord mentre sul settore alpino si formeranno nuvole un po' più consistenti con il rischio di qualche breve rovescio o temporale nel pomeriggio specie su Piemonte e Alto Adige.