Incendio sulla Torre del Mangia nel giorno del Palio

Regolare Commento Stampare

Paura in piazza del Campo, a Siena. La notte del Palio sui merli della Torre vengono poste delle fiaccole accese a illuminare lo splendido Palazzo.

La scorsa notte un incendio è divampato in cima alla torre del Mangia, al palazzo comunale. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco, arrivati a sirene spiegate mentre la piazza era in pieno giubilo per la vittoria dell'Onda, contrada che si trova proprio vicino al Comune e che dunque stava girando con il Palio quando sulla torre sono divampate le fiamme. Le fiamme avrebbero bruciato il pavimento in legno dell'ultimo piano della torre, sotto il campanone, ma sono state spende dai vigili del fuoco, che hanno usato estintori a mano. Un incendio si è sprigionato sulla sommità della Torre del Mangia, la torre civica del Palazzo comunale della città. Non sembrano esserci danni alla struttura. Grazie al pronto intervento di due vigili urbani in borghese e di un volontario della Croce Rossa é stato prima limitato il fuoco e poi spento con l'intervento professionale dei Vigili del Fuoco.

400 gradini per spegnere l'incendio Il rogo è stato spento con gli estintori portatili, a causa delle difficoltà per i Vigili del Fuoco di raggiungere la sommità della stessa torre: oltre 400 gli scalini da salire.