Tre nomi per il giocatore europeo dell'anno

Regolare Commento Stampare

Gianluigi Buffon si è meritato, dopo un'annata eccezionale, un posto tra i tre principali contendenti, insieme all'immancabile Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta decisiva nell'atto finale, e a Lionel Messi.

La cerimonia si terrà il 24 agosto a Montecarlo in occasione dei sorteggi dei gironi del trofeo dalle grandi orecchie. Saranno questi tre nomi che si contenderanno il premio UEFA come miglior giocatore europeo della stagione 2016-17, riconoscenza creata nel 2011 e che vuole distinguersi dal Pallone d'Oro.

I tre finalisti sono stati decisi da una giuria composta dagli 80 allenatori dei club che hanno partecipato alla fase a gironi 2016/17 di UEFA Champions League e UEFA Europa League, e dai 55 giornalisti del gruppo European Sports Media (ESM), in rappresentanza delle federazioni affiliate alla UEFA. Il risultato finale è la somma dei voti espressi da una selezione ristretta di giornalisti e dai 32 allenatori partecipanti all'ultima Champions.

Messi e Ronaldo hanno entrambi vinto il premio due volte ciascuno - Messi nel 2010/11 e 2014/15, mentre Ronaldo nel 2013/14 e nella passata stagione.