Maltempo, centro-nord Italia colpito da temporali e forti venti

Regolare Commento Stampare

Un esempio fra altri, attorno alle 11:00, un temporale ha interessato l'aria di Milano, con rovesci intensi nella parte occidentale della provincia, dove la colonnina di mercurio è scesa fino a 12° centigradi contro i 35-38°C raggiunti alcuni giorni fa in piena ondata di calore. Fenomeni più localizzati interesseranno anche la Val Padana, la Liguria, la Toscana e la dorsale settentrionale.

Secondo il Ministero della Salute, oggi si attestano a 14 le città da bollino rosso mentre domani, venerdì 11 agosto, l'unica città contrassegnata da tale bollino sarà proprio Catania. Localmente, alla pioggia potranno aggiungersi la grandine e raffiche di vento fino a 70 km/h. Da venerdì, infatti, irromperanno i venti di Libeccio e Maestrale, quest'ultimo soprattutto sui bacini tirrenici e sulla Sardegna: grazie a correnti umide in arrivo dall'Atlantico, le temperature si abbasseranno e l'afa cederà il posto a un clima più mite.

Le temperature massime sono previste in decisa flessione ovunque. Le minime sono attese intorno ai 20°C. In tutto il Sud Italia dunque il clima sarà molto più mite, ma ci sarà comunque bel tempo. Il sole continuerà a splendere pure lunedì 14 e nel giorno di Ferragosto, con temperature in progressivo aumento, ma contenute nelle medie stagionali.