Notte di San Lorenzo Milano 2017: dove vedere le stelle cadenti

Regolare Commento Stampare

A partire dalle ore 21.30, infatti, l'assessorato alla cultura propone "Notte di San Lorenzo". Avete preparato la lista dei desideri da esprimere?

Dal profondo Sud, dove a Pachino (10 agosto) si apriranno per l'occasione le porte dello storico Palmento di Rudini' (XIX secolo), 'Calici di Stelle' attraversa tutta Italia fino a Morgex in Val d'Aosta, con la musica folk dei Fratelli Boniface che, sempre il 10 agosto, fara' alzare i calici nelle vigne piu' alte d'Europa. Si tratta di sciami meteorici che si manifestano quando l'orbita terrestre interseca i flussi di piccoli frammenti lasciati dal passaggio di comete. Saranno, come è tradizione da parecchi anni, i versi del X AGOSTO di Giovanni Pascoli, "San Lorenzo io lo so..." ad aprire un percorso che collegherà simbolicamente il volo spezzato del DC9 Itavia ai tanti viaggi che percorrono e drammaticamente si concludono nei nostri mari.

Qual'è il luogo migliore per vedere le stelle cadenti a Milano? Per godersi al meglio lo spettacolo il consiglio è di recarsi in luoghi privi di inquinamento luminoso e guardare verso la costellazione di Perseo, da cui giungono le stelle cadenti. Mandolini sotto le stelle è uno dei tantissimi eventi inseriti nel cartellone dell'Estate a Napoli.

LUNA INGOMBRANTE - Quest'anno la Luna sarà luminosa per circa il 70%, troppo per avere una visione ottimale del cielo, ma le meteore più luminose si potranno osservare ugualmente. Costo del biglietto: intero 6,50 euro, ridotto 5 euro.

Ad esempio, scendendo in provincia di Perugia (Gualdo Cattaneo, 13 agosto) per accompagnare il vino allo street food rigorosamente umbro, con i bambini impegnati nelle osservazioni astronomiche; oppure ballando in Maremma (Manciano, 14 agosto), con tanto di dj set in una wine night con cocktail a base di vino. Giovedì 10 agosto dalle 20 alle 24 sarà celebrata la XIII edizione di Calici di stelle, a cura di Strada del vino e dei sapori del Val di Noto in collaborazione con il Comune di Pachino.