MeteoTrentino, in arrivo aria fresca e forti temporali

Regolare Commento Stampare

Le correnti atlantiche hanno abbassato le temperature, rientrate nella media del periodo. Nella seconda parte della giornata di domani aumenterà l'instabilità anche sui settori centro orientali delle Prealpi e della pianura, con precipitazioni temporalesche che dureranno fino al tardo pomeriggio, dopo di che cesseranno ovunque, fatta salva la bassa pianura orientale e l'alto Garda dove saranno possibili residuali rovesci.

Lo dicono le previsioni del servizio meteo dell'Aeronautica militare.

Una breve tregua l'avremo però nei prossimi giorni: a partire da oggi, infatti, una progressiva diminuzione delle temperature offrirà un po' di sollievo.

Nel pomeriggio/sera di oggi saranno possibili locali rovesci e temporali sulle zone montane e pedemontane, più probabili sulle Dolomiti ove ci sarà la possibilità di qualche locale fenomeno intenso. Fenomeni da sparsi a diffusi a prevalente carattere di rovescio o temporale, a iniziare dalle zone montane in successiva estensione dal pomeriggio alla pianura.

Mercoledì 9 agosto: sulla fascia alpina e prealpina molte nuvole con rovesci.

Nel resto d'Italia la domenica vedrà ancora caldo africano che proseguirà, a tratti attenuato lievemente, anche lunedì.

Martedì 8 agosto: accentuazione della tendenza temporalesca al nord con fenomeni un po' più estesi, ma ancora più probabili in prossimità delle montagne.

Venerdì 11 ben soleggiato e asciutto. Buone notizie, insomma, dopo giorni caratterizzati da massime attorno ai 35-36 gradi anche in Canavese, e punte prossime ai 40 a causa dell'alta pressione di origine nordafricana che non ha dato tregua all'intera Penisola. Ventilato da Nord. Temperature senza variazioni. Meteotrentino conferma che è in arrivo una perturbazione che porterà aria fredda.