Lady Diana: William e Harry la ricordano in un nuovo documentario

Regolare Commento Stampare

Come riporta il The Telegraph, andrà in onda il 24 luglio alle 21 su ITV (Independent Television) il documentario Diana, Our Mother: Her Life and Legacy, prodotto in occasione dei vent'anni dalla sua scomparsa, il 31 agosto 1997, dove i figli di Lady D parleranno, per la prima volta, di Diana solo come madre. Oltre alle parole dei figli della indimenticata principessa spiccano quelle dell'amico Elton John che spiega come le persone ammalate che la principessa andava spesso a trovare dimenticassero con lei la loro realtà fatta di sofferenza e dolore. Diana come si sa era a Parigi in compagnia di Dodi Al-Fayed, mentre William e Harry erano in vacanza nella tenuta della Royal Family a Balmoral, in Scozia. Di Lady Diana fino ad ora abbiamo conosciuto soprattutto la sua figura pubblica, ma questa confessione a cuore aperto dei suoi figli ci conferma che era una persona straordinaria anche in privato.

Per celebrare il ventesimo anniversario della morte di Diana, i principi hanno annunciato all'inizio di quest'anno che stavano mettendo insieme un comitato per raccogliere dei fondi al fine di erigere una statua della principessa del Galles.

Nel filmato si vedono i due fratelli che sfogliano un album di fotografie, Harry più informale in camicia di jeans e William in girocollo blu, e ricordano alcuni episodi della loro infanzia, a loro modo divertenti o emozionanti. "Se avessi saputo cosa sarebbe accaduto, ovviamente, non sarei stato così indifferente". "Mio fratello e io - è il racconto del primogenito - avevamo una fretta terribile di salutarla e tornare ai nostri giochi con i cugini. Come sarebbe stata diversa la conversazione - ha concluso il secondogenito - se avessi avuto anche la minima idea che la sua vita sarebbe stata presa quella notte". William, 15 anni, ed Harry, 12, non sapevano naturalmente che quella sarebbe stata l'ultima volta che avrebbero sentito la voce della madre. Poi aggiunge: "Ma quella telefonata mi si è conficcata in testa, anche in maniera pesante".

Nel documentario, il principe William racconta anche di quando all'età di 13 anni tornò a casa e si trovò davanti Cindy Crawford, Naomi Campbell e Christy Turlington, le top model del momento.