Attacco informatico globale: colpita la centrale di Chernobyl

Regolare Commento Stampare

Nel frattempo, anche dagli Stati Uniti è arrivata la notizia di un tentativo di attacco hacker: a darne notizia è stato il gruppo farmaceutico "Merck", prima società d'oltreoceano a fornire la segnalazione.

Sarebbe stato usato il virus "ransomware" Petya per compiere l'attacco hacker che sta colpendo sistemi informatici in tutta Europa, causando interruzioni soprattutto in Ucraina, Russia, Regno Unito e India. "I sistemi vitali non sono stati danneggiati, l'attacco verrà respinto e i responsabili saranno individuati". Secondo l'Agenzia nazionale per la gestione della zona contaminata, i sistemi interni tecnici della centrale "funzionano regolarmente" e invece sono "parzialmente fuori uso" quelli che monitorano "i livelli di radiazione". Il premier Volodomyr Groysman ha definito il contagio informatico "senza precedenti".

Gli hacker si sono accaniti anche contro i computer della ferrovia e della metropolitane della capitale ucraina, oltre ai sistemi informatici dell'aeroporto di Kiev Borispol.

Le autorità hanno fatto sapere che tutto il resto dell'impianto sta continuando a funzionare, e anche una parte dei sistemi di monitoraggio non è stata coinvolta dall'attacco. La Bbc online ha precisato che anche altre società sparse in tutto il mondo, non necessariamente russe, sono state colpite da questo virus informatico. Non è stato accertato un collegamento ufficiale tra i diversi attacchi, apparentemente avvenuti in comtemporanea, ma dalle informazioni fornite da diverse società si tratterebbe di un virus che fa apparire sullo schermo dei computer una richiesta di riscatto di 300 dollari, come il "ransonware" Petya che aveva colpito l'anno scorso. A guardare le schermate dei computer infettati, si vede l'effetto del ransomware, vale a dire il software malevolo che si insinua nei computer attaccati.il virus Petya li disattiva rendendo inaccessibili i file. Perché vorrebbe dire che anche tu sei sotto attacco dei pirati del Web e che devi pagare un riscatto se Wavuoi conneterti.