Fine Ramadan, Appendino:"Torino ha vacillato, ma non e' caduta"

Regolare Commento Stampare

"E ho condiviso la scelta del Movimento 5 Stelle, e della sindaca Appendino, di avvalersi di assessori tecnici". Succede a Torino il giorno dopo i tafferugli scoppiati in occasione dei controlli sulla movida, costati il ferimento di un funzionario di polizia e, per adesso, la denuncia di una giovane antagonista.

Per questo su Instagram e su Facebook ha chiesto di far parlare le immagini: "In questo momento voglio solo ringraziare tutte e tutti i torinesi per questo splendido San Giovanni e tutte le istituzioni che si sono adoperate per organizzare un evento sicuro e vivibile". La sindaca ha affermato che l'amministrazione deve "rendere gli spazi pubblici quanto più aperti e accessibili a tutti, salvaguardando le differenze e la pluralità ma anche il rispetto che ognuno di noi deve ai propri vicini".

L'obiettivo è quello di riportare la calma a Torino, città dove negli ultimi tempi si sono susseguiti una serie di drammatici eventi che hanno posto dei seri punti interrogativi sulla gestione dell'ordine pubblico.

Il vero obiettivo dei pentastellati è il questore, che i pentastellati Marco Scibona (senatore) e Francesca Frediani (consigliera regionale) accusano di avere deciso "autonomamente" di piazzare un presidio di agenti in tenuta antisommossa nel corso dei controlli sulla vendita di alcolici in via Santa Giulia, in zona Vanchiglia. "Torino non merita questo".

Da qui la presa di posizione della sindaca Chiara Appendino, che non era a conoscenza dell'operazione di controllo della Questura, che ora dovrà cercare di riportare il sereno a Torino dopo le tante polemiche e le tensioni degli ultimi tempi. Finardi, comunque, aggiunge di avere "avuto conferma in Prefettura che quello di ieri sera è stato un servizio straordinario che non si ripeterà con tali modalità". Nei giorni scorsi il "popolo della notte" aveva contestato vivacemente l'operato delle forze dell'ordine impegnate nel contrasto all'abusivismo, fino ad ostacolare l'intervento degli agenti.

" Stiamo assistendo a un veloce peggioramento del clima in città - non ha peli sulla lingua l'ex sindaco e attuale consigliere del Pd in comune, Piero Fassino -". La Lega parla di "città allo sbando", mentre Osvaldo Napoli (Fi) invita Appendino a una "verifica politica della sua maggioranza sul tema della sicurezza e della legalità" e Fdi invoca la chiusura dei centri sociali.