Elezioni Avezzano. Casciere: " é un dovere andare a votare al ballottaggio"

Regolare Commento Stampare

Dopo il turno di andata, si profila quello di ritorno per moltissimi elettori italiani che dovranno, ma solo nei comuni con più di 15mila abitanti, tornare a votare il 25 giugno per eleggere il sindaco.

Urne aperte fino alle 23 a Como, Cantù ed Erba. Si tratta in totale di 4.304.739 elettori, di cui 2.054.516 maschi e 2.250.223 femmine, e di 5.184 sezioni elettorali. Molte le città dove il ballottaggio è interessante anche a fini politici nazionali: a Parma va in scena il duello tra il candidato ex pentastellato Federico Pizzarotti, con Lista Civica Effetto Parma, e Paolo Scarpa, a sua volta supportato da altre liste civiche e dal Pd.

ORARI: QUANDO SI SAPRANNO I RISULTATI - Ma diamo qualche informazione utile. Le operazioni di voto si svolgeranno nei 78 seggi del capoluogo nella giornata di domenica dalle 7 alle 23; lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura. Il dato è in lieve calo rispetto al primo turno di quindici giorni fa, quando a quest'ora aveva votato circa il 25% degli aventi diritto. Chi raccoglierà i frutti dell'impegno profuso nell'accaparramento dei voti?

A Genova, ad esempio, il candidato di centrodestra Marco Bucci guida la lotta contro il dem Crivello, con un primo turno favorevole per 38% dei voti contro il 33% del diretto avversario. Già al primo turno c'erano stati segnali di ulteriore disaffezione, anche in aree tradizionalmente molto presenti ai seggi, come l'Emilia-Romagna (-10% rispetto al 2012).

Ecco i 22 capoluoghi interessati. Le comunali 2017 vedranno centrosinistra e centrodestra accaparrarsi il maggior numero di sindaci. Mentre tutte le altre municipalità restano ben al di sotto del 15%.

A Verona, quindi, il Pd è fuori dal secondo turno, che vede scontrarsi Federico Sboarina per il centrodestra e la compagna dell'ex sindaco Flavio Tosi, Patrizia Bisinella, che forse gode dell'appoggio non con conclamato dell'area moderata di centrosinistra.

Nonostante la delusione, i 5 Stelle però guardano avanti mobilitando tutti i suoi big per cercare di ottenere il meglio in occasione dei ballottaggi di domenica prossima.