DIRETTA Euro Under 21, Repubblica Ceca-Italia 1-0: si riparte! 216 21-06

Regolare Commento Stampare

L'Italia, inserita nel girone C con Germania, Repubblica Ceca e Danimarca, farà l suo esordio proprio contro la Danimarca alle ore 20:45 di domenica 18 giugno.

Inizia oggi per l'Italia Under 21 l'avventura agli Europei in Polonia. Un atteggiamento che li ha portati a realizzare due reti, la prima una straordinaria rovesciata di Pellegrini, la seconda un sinistro di Petagna.

Per quanto riguarda il girone, invece, tocca tener conto di quello che sarà il risultato della sfida tra Germania e Danimarca ai fini della classifica finale.

Nel primo tempo, l'emozione sembra giocare un brutto scherzo ai ragazzi di Di Biagio, poco incisivi in attacco nonostante il possesso palla penda nettamente a favore.

Ad aver aperto le marcature è stato Alex Meyer, numero 10 dello Schalke 04, con un destro a giro di grandissimo talento, che si infila all'incrocio.

Repubblica Ceca (4-4-2): Zima; Simic, Soucek, Luftner, Travnik, Jankto, Hubinek, Havel, Hasek, Holzar, Schick. Di Biagio non esclude qualche cambio nella formazione di partenza, ma deciderà solo all'ultimo: "Ho giocatori che non hanno ancora recuperato".

Infatti, nel pomeriggio l'Under 21 tedesca ha passeggiato contro i pari età dei cechi, che non sono riusciti a fermare la grandissima qualità della squadra probabilmente, almeno in questo momento, più forte per esperienza e alternative. Spiacevole, infine, l'episodio, che ha coinvolto Gianluigi Donnarumma, contestato dai tifosi con uno striscione che recitava: "Dollarumma" e il successivo lancio di finte banconote di dollari all'interno della sua porta.

Decisamente più vibrante l'inizio di secondo tempo: Berardi prova subito a portare in vantaggio l'Italia con un sinistro al volo, che finisce però distante dall'incrocio dei pali.

Italia U21 (4-3-3): Donnarumma; Conti, Ferrari, Rugani, Calabria; Grassi, Cataldi, Pellegrini; Bernardeschi, Petagna, Berardi.