#Maturità2017, da domani al via le prove. Le info utili

Regolare Commento Stampare

Velvet News consiglia a di seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sito Studentville.it, che, con un ricco speciale sulla Maturità, darà conto di che succede. Il raggio d'azione, comunque, sembra essere più limitato di altri anni, ma per forza di cose le sorprese sono sempre dietro l'angolo in queste circostanze.

In tutta fretta l'ufficio scolastico sta sostituendo gli ottanta commissari che hanno rinunciato l'incarico all'ultimo per la Maturità bolognese edizione 2017.

Complessivamente sono 505.686 i candidati iscritti all'esame, di cui 489.168 interni e 16.518 esterni.

"Sperando di aver dato agli studenti in questi anni una scuola che ha creduto nelle loro potenzialità e che è riuscita a trasmettere passione e consapevolezza delle proprie capacità, non mi resta che augurare un grande in bocca al lupo agli oltre 500 mila ragazzi che affronteranno l'esame di maturità 2017", conclude la senatrice D'Onghia. Le date degli orali cambiano da istituto a istituto e sono decise dalle singole commissioni: solitamente i colloqui iniziano circa una settimana dopo la fine degli scritti.

Domani con la prima prova, quella di italiano, parte l'esame di maturità 2017: tutto pronto negli istituti superiori del Valdarno, dove domattina centinaia di studenti si misureranno con il primo vero esame importante della vita. I veri problemi, d'altronde, si presentano quando a pochi giorni (o poche ore) dalla prima prova scritta (il 21 giugno), arrivano le rinunce attraverso i certificati medici o le attestazioni di "gravi motivi familiari".E anche questo accade con una certa frequenza.

In questo tipo di traccia la scelta sarà doppia: dovrai sia scegliere di quale argomento parlare, sia in che modo svilupparlo, se nella forma del saggio breve o dell'articolo di giornale. Lo studente vedrà la correzione dei tre scritti, ossia del tema, la seconda e terza prova.

Per quanto riguarda il saggio breve e l'analisi del testo, sempre stando al toto-tracce in rete, si ipotizza che possano uscire temi relativi ad Umberto Saba e a Ugo Foscolo. Ma come si arriva ad ottenere la valutazione finale?

Tanti dubbi sulle possibili tracce, anche se per l'attualità si punta su Isis, rapporti con l'Islam, 60 anni dei Trattati di Roma, 25 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ed altri ancora.