Totti: il saluto dei protagonisti del mondo del calcio

Regolare Commento Stampare

L'ultimo saluto è arrivato alle 19 e 59 del 28 maggio 2017 nell'ultima partita di campionato giocata all'Olimpico contro il Genoa.

Ora cosa pensa che farà, quale sarà la sua decisione? È impossibile esprimere in poche parole tutto quello che questi colori hanno rappresentato, rappresentano e rappresenteranno per me.

Ripercorrendo la stagione, in cosa la squadra è cresciuta di più? Ce ne sono molti che potrebbero essere messi in fila come i più belli.

Totti giocherà dal 1′? "Sarà una partita romantica, non c'è più un biglietto disponibile".

Totti ha quindi proseguito leggendo il contenuto della sua lettera, qui riassunto nei suoi momenti più importanti: "Grazie Roma, grazie mamma e papà, grazie a mio fratello, parenti, amici, grazie a mia moglie e ai miei bambini". Veder giocare Totti l'ultima volta con la Roma sarà un ricordo di quelli eterni, si preannuncia un giorno veramente speciale. Sono stato fortunatissimo a poterlo allenare. L'ho visto segnare tantissimi gol, tutti bellissimi, sia in partita che in allenamento. È capitato ieri mattina in palestra, vorrei sentirlo contento della decisione da prendere per il suo futuro.

"Dobbiamo arrivare in fondo, come ci siamo detti". Più che altro, la conferma di un rapporto inesistente.

Qual è il pensiero che la lega maggiormente a Totti? Poi l'allenatore sono io e parlo con gli altri e dico: non è che lo potete tirare voi?

Totti "riesce a togliere responsabilità agli altri calciatori, mettendoci la faccia, sia in campo che fuori". Una cosa che mi ha dato fastidio? Ma per fortuna gli addii non contano, conta solo quello che c'è stato. La Roma deve vincere, non ci possiamo accontentare dei successi di Totti. La piego per bene anche se non sono pronto a dire basta e forse non lo sarò mai. "Ogni tanto viene usato per altri fini".

"Adesso posso solo dire che penso solo alla sfida di domani". Perché 25 anni non si dimenticano così. È così complicato lavorare qui? Roma Genoa e l'ultima di Totti saranno visibili con la Diretta Tv a pagamento su Sky Calcio mentre la diretta testuale con ampio pre e post-partita sul nostro sito, WebCalcio.net. L'importante è remare tutti verso la stessa parte, poi gli allenatori vanno e vengono. Poi si va ai rigori.

FASTIDIO - "Se mi ha dato fastidio questo gran parlare del mio futuro all'Inter?". Se vinceremo domani però avremo rimesso tutto a posto. Non si può farlo entrare negli ultimi tre minuti di una partita. Sono un grande appassionato di sport - continua ed ero molto giovane quando una leggenda come Bill Russell frantumava record con la maglia dei Celtics. La decisione di lasciare la carriera calcistica non sarebbe stata presa direttamente da "Er Pupone", ma da chi sopra di lui, ormai lo giudica "un fenomeno passato"; nonostante questo, Totti ammette che il calcio è, e rimarrà sempre la sua passione, e questa situazione non condizionerà i suoi sentimenti.