G7, A Taormina è arrivato anche il robot anti bombe

Regolare Commento Stampare

Presentati ufficialmente: l'incarto dedicato al G7, prodotto in serie limitata a 4 mila esemplari firmato da Enzo Bosco di Eliotecnica, sarà donato ai 7 grandi del mondo, alle delegazioni e ai giornalisti ospitati nelle 2394 stanze dei 27 hotel 5/4 stelle di Taormina e Giardini Naxos; la cartolina commemorativa, ideata da Francesco Turlà di Locostudio, che propone una insolita Modica vista come una isola al centro del Mediterraneo e corredata di un testo di Grazia Dormiente; il manifesto della partecipazione di Modica al G7 dedicato al Duomo di San Giorgio che campeggia da ieri nei saloni di Palazzo Corvaja.

Il presidente americano e la moglie Melania hanno poi lasciato Roma per raggiungere Bruxelles. Prende corpo il programma delle consorti che arriveranno in Sicilia venerdì prossimo con i mariti.

A KSM sono stati, inoltre, affidati i servizi di security relativi al presidio di parte delle centrali, siti e strutture che dovranno assicurare le telecomunicazioni durante il vertice. Il prefetto Francesca Ferrandino, ieri ha riunito ancora una volta il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, presiedendo un tavolo tecnico per il collaudo della macchina organizzativa e per confermare le misure già concordate.

Il 26 e il 27 maggio nel Summit di Taormina si incontreranno i sette maggiori Paesi industrializzati e, per garantire il corretto funzionamento del complesso sistema di sicurezza, verrà potenziato l'impiego delle Forze dell'Ordine. I leader di Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Giappone e Canada cercheranno con tutta probabilità di ottenere dal nuovo presidente Usa un quadro più chiaro sulle sue politiche, non solo sul protezionismo sbandierato dal magnate e sull'indifferenza alle questioni climatiche, ma anche per esempio sulle questioni migranti e terrorismo. Nel pomeriggio di oggi, ha riferito, si riunisce al Viminale l'unità di analisi strategica antiterrorismo. Queste le parole del ministro dell'Interno Minniti: "Abbiamo disposto il mirato potenziamento e l'intensificazione delle attività necessarie a innalzare gli standard di sicurezza". Le operazioni di sicurezza sono in moto da tempo.