Facebook Messenger, debutta un nuovo look

Regolare Commento Stampare

Facebook Messenger è in fase di aggiornamento sia su piattaforma Android che su iOS e la nuova implementazione pone l'accento sulla messaggistica.

Gli utenti più social potrebbero apprezzare (o forse no) l'ultima novità sulla quale sono a lavoro gli sviluppatori di Facebook. Con questo nuovo strumento sarà molto più facile per gli utenti spostarsi tra gli account: non servirà più aprire e chiudere applicazioni diverse perché le notifiche appariranno tutte sulla News Feed di Facebook. Secondo quanto scoperto dalla social media analyst Mari Smith, e poi confermato ufficialmente dallo stesso social network, Zuckerberg è pronto ad unificare la segnalazione delle notifiche di tutti i suoi servizi: Facebook, Messenger e Instagram.

Infine, gli esperimenti ancora in corso d'opera: Facebook sta proseguendo ancora i test per la funzione "Ultime Conversazioni", che dovrebbe essere introdotta a breve lato Desktop e mobile: cotale sezione si occuperà di raccogliere le discussioni più di tendenza, evidenziando quelle con un maggior engagement (coinvolgimento in termini di commenti, risposte, like, reactions, etc). Inoltre, l'applicazione ora spingerà gli utenti a visitare le altre aree utilizzando un puntino rosso che comparirà sulle varie sezioni e schede per far sapere quando c'è una novità. L'aggiornamento sposta i Gruppi dalla barra di navigazione inferiore alla nuova scheda presente nella parte superiore dello schermo, rendendoli così una caratteristica meno importante all'interno della nuova interfaccia di Messenger.

Nella pagina iniziale troviamo tre schede che mostrano i messaggi più recenti, gli amici attualmente attivi i i gruppi preferiti.

Curiosamente, all'appello manca WhatsApp che fa sempre parte della scuderia di Facebook. Su iOS, sono anche etichettati; prima erano solo icone.