IPhone, un malware blocca l'app Messaggi

Regolare Commento Stampare

Non è la prima volta che un messaggio malevolo blocca un iPhone.

Dalle immagini in questione si può notare che una situazione del genere si può creare con la ricezione, su modelli come gli iPhone 7, iPhone 6S, iPhone 6, iPhone 5S, iPhone 5 ed iPhone SE, di messaggi contenenti contatti in allegato di grandi dimensioni.

L'anno scorso abbiamo assistito al "messaggio della morte" il quale se inviato ad una persona faceva crashare il proprio iPhone rendendolo inutilizzabile a causa di un bug di Unicode su iOS 8, mentre questa volta il bug è dell'app Messaggi su iOS 10 e versioni inferiori.

Un nuovo tipo di malware che si sta diffondendo tra gli utenti Apple è in grado di bloccare l'applicazione Messaggi in modo più o meno definitivo.

E l'aspetto peggiore è che non basta chiudere l'app Messaggi o riavviare il telefono per riportarlo in vita: bisogna seguire per filo e per segno la procedura che vi indichiamo qui di seguito. La pagina di multitasking consente di uscire dall'applicazione, ma quando si apre nuovamente iMessage il problema si ripresenta e viene mostrato uno schermo bianco. Solo un hard reset poteva risolvere il problema. Fate molta attenzione ai file che ricevete tramite l'app Messaggi sul vostro iPhone.