Quanto conviene il Btp Italia?

Regolare Commento Stampare

Il codice ISIN del Btp Italia in oggetto è IT0005217762.

Nel primo giorno di collocamento raccolti 1,2 miliardi contro 2,3 miliardi la scorsa primavera.

Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon la parola "Pagina Italia" o "Panorama Italia" Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano.

Gli investitori retail hanno tempo fino ad oggi per sottoscrivere il BTP Italia 2014 e domani sarà il turno degli investitori istituzionali, dai quali si attende investe un numero più alto di adesioni. Il tasso cedolare reale annuo definitivo viene invece fissato al termine del periodo di collocamento e non potrà essere inferiore, ma è comunque difficile prevede grandi scostamenti.

Il taglio minimo acquistabile durante la prima fase è di 1.000 euro mentre il rimborso del capitale nominale avviene in unica soluzione a scadenza al valore nominale non rivalutato.

Secondo la responsabile, la cedola minima garantita pari allo 0,35% che stacca il nuovo Btp Italia ottobre 2024 è in linea ai valori di rendimento espressi dal mercato e se questi rimarranno tali è improbabile che venga ritoccata al rialzo.

A chi tiene l'investimento fino a scadenza, inoltre, il Tesoro riconoscerà un "bonus di fedeltà" dello 0,4% lordo, che si aggiunge al rendimento complessivo. Di fatto, i Btp Italia, anche in questo collocamento di ottobre 2016, sono un prodotto nuovo, sia per caratteristiche finanziarie che per modalità di collocamento. Complici una cedola allo 0,35% suddivisa in due semestrali a cui aggiungere l'andamento dell'inflazione europea, una scadenza a 8 anni (quindi ottobre 2024), l'impatto è stato meno entusiasmante del previsto e non è un caso che l'attenzione per alternative come conti deposito e buoni postali rimanga costantemente alta. Di conseguenza, chi prenota il titolo durata la prima fase destinata ai risparmiatori individuali e altri affini ha la sicurezza di aggiudicarsi sempre il quantitativo che è stato richiesto.