Settimana europea della mobilità sostenibile 2016 a Padova, tutti gli appuntamenti

Regolare Commento Stampare

L'appuntamento, promosso dalla Commissione Europea con l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani, si terrà dal 16 al 22 settembre prossimi e avrà come slogan "Smart Mobility". La mobilità intelligente e sostenibile.

Il Comune di Brescia, in collaborazione con le realtà associative, istituzionali e aziendali presenti sul territorio e con il prezioso supporto del Gruppo Brescia Mobilità, organizza anche per quest'anno la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Numerosi appuntamenti in nome della mobilità sostenibile sono previsti per tutta la settimana da martedì 20 settembre, dopo la giornata iniziale "In città senza la mia auto", che si svolgerà Domenica 18 settembre assieme alla "Festa della bicicletta: la bici fa pedalare l'economia". Sono sempre di più in crescita, in questi anni, le iniziative organizzate dalle sedi FIAB sparse per lo stivale, ma anche da enti, aziende, istituzioni e tantissimi privati legati da una sola grande idea: la bicicletta è lo strumento per rendere migliori le nostre città. Il carnet è davvero ricco, e comprende, tra le altre cose: - il seminario "Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Sperimentazioni, tecnologie e scenari" nella mattinata di giovedì 22 presso il Museo di Scienze Naturali; - la presentazione del volume "La Stazione ferroviaria di Brescia dal periodo austroungarico alla TAV" nella mattinata di sabato 17 presso l'ex Corte d'Appello, ora Urban Center. Una iniziativa sicuramente interessante è la possibilità, tra le 16 e le 18, di camminare nei tunnel della metropolitana. Qui il programma completo.